Fiera Internazionale del Libro di Bologna: app, news, ringraziamenti, party dei 40 anni delle Grafiche AZ

Apr 4, 2011   //   by leonardo   //   Senza categoria  //  No Comments

Che il mercato editoriale stia conoscendo un’evoluzione epocale già lo si sapeva: la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna quest’anno ha sancito l’inaugurazione di una nuova era, già peraltro presagita da numerosi anticipi anche dall’ultimo evento di Francoforte lo scorso ottobre, ove erano talmente tanti gli iPad e i dispositivi tablet diffusi nelle migliaia di stand degli editori di tutto il mondo che l’ente fiera tedesco (ma anche quello italiano a Bologna) aveva e ha disposto – finalmente – la gratuità delle connessioni wifi. Ma a differenza di Francoforte alla Children’s Book Fair 2011 le iniziative di integrazione editoriale si sono moltiplicate, secondo le statistiche le app avranno una diffusione mondiale pari a quasi il 1000% rispetto a oggi solo nel prossimo triennio. Ciò significa un totale rimescolamento delle carte e ciò anche a vantaggio di una rivalutazione dell’intero indotto editoriale evidenziando l’opportunità di un miglioramento dei contenuti e dei supporti che in ambito grafico possono essere tradotti nel concepimento di una ulteriore nobilitazione degli allestimenti. La carta stampata potrebbe conoscere un suo rilancio paradossalmente proprio grazie alle app. La sfida si fa sempre più interessante.

Il party dei nostri 40 anni è stato un grande successo. Sono intervenute oltre un centinaio di persone tra clienti e amici nel nostro stand, il risotto al tastasal e al radicchio con monte veronese preparati dai ragazzi de “La Pila” (www.lapila.it) – accorsi prontamente da Isola della Scala per fornire un servizio eccellente – è stato apprezzatissimo. Una vera specialità nostrana che ha incontrato il gusto dei nostri amici britannici, francesi, svizzeri, americani e da tutti i paesi di provenienza delle nostre case editrici.

(Un ringraziamento particolare alla cara Hens Gottmer della Eric Carle Agency).

Con l’occasione dell’ottima riuscita della fiera internazionale del Libro di Bologna abbiamo regalato il libretto dei nostri 40 anni, una “chicca” alla bodoniana, vera espressione della cura delle lavorazioni che proponiamo secondo i presupposti della fantasia applicata alla tecnica.

Vogliamo ringraziare calorosamente tutti quanti sono intervenuti al party dei 40 anni, clienti, stampatori, artisti, illustratori, distributori, soci, amici di vecchia e vecchissima data e amici nuovi.

Leave a comment