GRAFICHE AZ HA ACQUISITO LA CERTIFICAZIONE FSC

Mag 18, 2011   //   by leonardo   //   Senza categoria  //  No Comments

Società Editoriale Grafiche AZ srl e Legapress srl sono ufficialmente aziende certificate FSC.

L’attenzione e la cura per l’ambiente sono sempre state nostra priorità assoluta ed è con orgoglio che abbiamo acquisito l’ufficializzazione attraverso la commissione di Certificazione. L’Ente ha infatti ritenuto i parametri altamente qualitativi e professionali delle aziende del nostro Gruppo all’altezza degli elevati standard promossi dall’organizzazione, tenendo presente che la salvaguardia delle foreste e la garanzia di un ambiente più sano e pulito possano essere un diritto assoluto per i nostri figli e le generazioni a venire.

Così da un estrapolato della documentazione trasmessoci:

“La Società Editoriale Grafiche AZ si occupa della produzione su commessa di stampati quali: libri cartonati e non, cataloghi; dépliant; stampati commerciali; etichette autoadesive; raccoglitori.

La Direzione è particolarmente sensibile ai problemi connessi alla protezione e conservazione dell’Ambiente ed ha coscienza che tutte le attività svolte, dirette o indirette, abbiano influenza e ricadute sullo stesso. In tale ottica riconosce la necessità di monitorare e migliorare, con continuità, tali attività, nonché i prodotti forniti, con un approccio che vada oltre la corretta applicazione delle disposizioni legislative applicabili, pur rimanendo all’interno di tecnologie note e costi sostenibili.

Grafiche AZ s’impegna quindi a promuovere una gestione delle risorse forestali sostenibile e coerente con il rispetto dei valori etici e ambientali. In tale ottica privilegia le materie prime di origine forestale FSC, indirizzando i propri Clienti e Fornitori verso una piena responsabilità ecologica e sociale finalizzata alla salvaguardia e conservazione della bio-diversità forestale del pianeta.

È pertanto politica di Grafiche AZ:

  • implementare e mantenere attivo un adeguato sistema di gestione e controllo della Catena di Custodia FSC inerente i prodotti realizzati ed etichettati in riferimento allo schema di buona gestione forestale FSC;
  • approvvigionare e utilizzare materie prime certificate e/o non provenienti da fonti controverse;
  • lavorare con fornitori di materie prime di origine forestale che abbiano ottenuto o che intendano ottenere certificazioni forestali riconosciute;
  • promuovere e incentivare l’utilizzo di carte e cartoni Certificati FSC presso i propri clienti.

Grafiche AZ s’impegna inoltre a condividere e diffondere i suddetti principi con tutto il personale e le altre Parti Interessate”.

È un piccolo passo per Grafiche AZ e Legapress ma un passo in più affinché le aziende che producono e producono benessere siano allineate nella corretta volontà di agevolazione di un ambiente sano ed uno sviluppo sostenibili tra loro e tra tutti gli interlocutori a livello globale sulla sensibilità verso il verde, verso il progresso sostenibile, a favore della cura di ciò che di gratuito offre la natura, il bene più prezioso presente sul nostro pianeta.

 

Leave a comment