IMPRESA ORIENTA: Legapress e Grafiche AZ con Confindustria e i 400 ragazzi delle scuole medie per un orientamento alle professioni

Mag 6, 2011   //   by leonardo   //   Senza categoria  //  No Comments

Si è conclusa la strepitosa iniziativa di Confindustria, Confindustria VR e il Gruppo Giovani Imprenditori che ha avuto come ambizioso obiettivo l’apertura in una mattina delle porte di 12 aziende contemporaneamente per l’accoglimento di più di 400 studenti e professori delle scuole medie.

”Far conoscere il mondo dell’impresa e i suoi valori alle giovani generazioni, ridurre le distanze tra scuola e mondo del lavoro sono obiettivi che come giovani imprenditori sentiamo prioritari. I Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, con l’importante delega ricevuta sulla Scuola e Università, vogliono essere un punto di riferimento in questo. Sentiamo questa come una sfida – spiega Andrea Pernigo Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona – La scuola è il nostro modo migliore di investire per il futuro. Perché oltre all’acquisizione delle competenze tecniche e specialistiche, la scuola è soprattutto il luogo dove si possono trasmettere il valore della responsabilità, dell’impegno, dell’umiltà e della determinazione”.

L’esperienza di Grafiche AZ e di Legapress nell’accoglimento delle classi e dei loro docenti è stata accrescitiva in maniera assolutamente bidirezionale. Il nostro Roberto Girlanda, responsabile tecnico di produzione, e Leonardo Aldegheri, responsabile Marketing & Sviluppo del gruppo di produzione editoriale, hanno illustrato nel dettaglio tutti gli aspetti di produzione dello stampato con particolare riferimento alla realizzazione del libro, prerogativa assoluta delle Grafiche AZ e di Legapress, aziende specializzate nella fabbricazione ad alti livelli di cataloghi e libri colore per il mercato nazionale ed internazionale.

Il percorso illustrativo dei ragazzi ha avuto il suo grande spazio: da come funziona l’ideazione del libro e la sua concretizzazione in produzione, dalla stesura del file PDF pronto per la stampa alla creazione delle lastre da applicare ai macchinari offset assistendo all’impressione e sviluppo delle lastre stesse e osservando da vicino i gruppi stampa rombare per la produzione del libro turistico di un Editore svizzero.

È stata poi la volta della contestualizzazione del nostro ambito aziendale e del suo inserimento nel mercato globalizzato. Grafiche AZ è un’azienda che ha puntato immediatamente sull’internazionalizzazione per volontà dei soci fondatori sin dal 1971. I ragazzi hanno apprezzato le disquisizioni di carattere economico e la sua attenzione all’evoluzione dei mercati, della concorrenza e della competitività ed è stato estremamente appagante riconoscere già degli imprenditori in un gruppo di ragazzi di seconda media (!). Alcune domande sono state davvero molto brillanti e hanno riconosciuto in chi le faceva un talento naturale all’iniziativa imprenditoriale.

Il percorso illustrativo è proseguito poi in Legapress con la dimostrazione in tempo reale di “come si fa” un libro, che inizialmente non è altro che un insieme di fogli stesi di carta. La fase di confezione è molto affascinante: le lavorazioni sono diversificate e tutte ugualmente complesse, dal taglio alla piega e cucitura dei fogli alla contestuale realizzazione della copertina rigida, all’incollatura e incassatura dei volumi e il matrimonio tra interno del volume e la sua cartella con conseguente cellophanatura automatizzata e preparazione per la spedizione nazionale/internazionale del prodotto.

I ragazzi sono stati sollecitati a dare sempre il massimo di loro stessi, di studiare e diventare grandi imprenditori.

http://www.giovani.confindustria.vr.it/scuola/impresa-orienta/

Leave a comment