On line il nuovo sito delle Grafiche AZ!

Mar 25, 2011   //   by leonardo   //   Senza categoria  //  No Comments

Da oggi è ufficialmente on line il nuovo website di Grafiche AZ www.graficheaz.it! Abbiamo lavorato parecchio su questa forma di comunicazione attuale e indispensabile. Per il momento è online la versione italiana preparata per l’evento della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Successivamente saranno online anche le versioni europee nelle lingue francese, tedesca e inglese accomunate da nuovi domini aziendali e dal “.com”. L’internazionalizzazione è sempre più importante per il nostro gruppo di produzione per rendersi più visibile sui mercati mondiali, sebbene la nostra azienda abbia avuto la sua quota export pari all’85% sin dal primo anno della sua nascita.

Abbiamo voluto dare un impatto grafico leggero associato a tutte le funzionalità social basilari nel marketing odierno, la costruzione di una consolidata rete di relazioni anche informale è oggi più che mai indispensabile. Ma soprattutto abbiamo pensato di far parlare poco le macchine per lasciare molto spazio ai prodotti e alla qualità dei servizi per realizzarli. Il colore è, come sempre, il protagonista principale.

Oltre a ciò abbiamo dato la massima importanza alla reperibilità dei contatti: in ogni pagina è possibile scriverci per collaborazioni, proposte di lavoro, opportunità di joint venture e tutto quanto serve per fare rete. I rimandi a Facebook e a LinkedIn sono immediati e in ogni pagina è possibile vedere i nostri Tweet.

Inoltre abbiamo pensato al blog (copia/incolla www.graficheaz.it/feed su ”aggiungi nuovo feed rss” del tuo Oulook) come strumento inedito per un produttore per tenervi informati su ciò che facciamo, sugli eventi, sulle riflessioni sul mondo editoriale, per sapere quali libri nuovi stiamo realizzando. Siamo molto entusiasti. Vi invitiamo a interagire per accrescere reciprocamente le conoscenze. Il mondo di oggi è come non mai caratterizzato da un accesso immediato alla conoscenza, proprio tramite il web.

Il nuovo sito www.graficheaz.it è preludio di un profondo rinnovamento che vede in tutti i suoi protagonisti determinazione e voglia di riscattare un mondo, quello grafico ed editoriale, che sta conoscendo trasformazioni epocali. Siamo coinvolti in un grande processo d’innovazione fortemente voluto e portato avanti dalla volontà di tutti i collaboratori per dare una svolta importantissima ad un passato che è stato costante per un ciclo di quasi quarant’anni e che ha visto ogni equilibrio modificarsi negli ultimi tre anni.

Le parole chiave per il futuro sono: tecnologia, made in Italy, sviluppo, innovazione.

Essere Editori oggi ed essere dalla parte dei produttori, come noi, è una materia oggetto di sfide complesse. Tutto il mondo editoriale sta conoscendo una progressiva digitalizzazione dei contenuti e gli spunti in rete sono innumerevoli. Le discussioni, le riflessioni su cosa accadrà al mondo della carta sono sulla bocca di tutti coloro che lavorano e prosperano all’interno di una mutazione inedita.

Mutazione, ovvero cambio di muta. Cambia la pelle ma non la sostanza. Cosa accadrà? L’attenzione per l’ambiente è sempre più accentuata, la certificazione FSC per la salvaguardia delle foreste (il gruppo Editoriale Grafiche AZ srl e Legapress srl sono in fase di certificazione internazionale FSC), il Print Power per la difesa del comparto sono tutti sinonimi di quanto sia elevato l’orgoglio di tutti gli attori della filiera produttiva del supporto cartaceo, dall’autore, dall’artista, dall’illustratore all’Editore, dallo stampatore al legatore alla logistica per passare quindi dalla distribuzione alle librerie al consumatore finale. L’Ipad è una minaccia o un possibile alleato? Nessuno oggi lo sa, né gli Editori né i librai. Noi ci crediamo: crediamo alla carta, alla sua bellezza e storicità, al suo impatto morbido e delicato sulle mani. Noi amiamo l’odore dell’inchiostro. Di notte lo senti passando nei reparti vicino ai macchinari da stampa, le grosse stupende macchine da stampa offset che hanno caratterizzato la produzione editoriale di libri illustrati meravigliosi in quarant’anni, nel nostro caso. È il profumo del manifatturiero. Dobbiamo tenerci stretta la produzione nel nostro paese che si sta sempre di più terziarizzando. Allo stesso modo crediamo anche che un approccio intelligente e osservatore sulle nuove tendenze debba essere un forte stimolo per reinventarsi, possibilmente senza essere follower ma anticipando i cambiamenti. Oggi non più il pesce grande mangia il pesce piccolo: è il pesce veloce che ha la supremazia sul pesce lento.

A proposito dei 40 anni: quest’anno è il nostro compleanno. Grafiche AZ entra nell’età di una ulteriore fase di maturazione. Festeggeremo il compleanno la settimana prossima a Bologna durante la Fiera internazionale del Libro per Ragazzi dal 28 al 31 marzo, l’appuntamento annuale più importante del mondo editoriale per i libri illustrati per bambini.

Saremo come consuetudine nella Hall 26 allo stand B20. E siamo davvero felici di festeggiare il compleanno della “signora” Grafiche AZ. Unitevi a noi!

Infine, per questo nuovo vestito, i fondatori storici della nostra azienda vi danno il benvenuto per visitare la nuova veste web della Società Editoriale Grafiche AZ. Questo è il primo post e ci scusiamo per la lunghezza della pagina, non ci rimane che augurare a tutti i nostri amici buona navigazione!

Giorgio Aldegheri

Franco Armano

 

 

Leave a comment